Chi ha vinto le guerre di Bosnia?

Andrea Rossini e Stefano Bianchini intervengono al quinto appuntamento del ciclo di riflessioni "I conti con la storia. Conflitti e memorie dei conflitti nell’Europa del Novecento"

Il filo conduttore del corso è il rapporto tra politiche della memoria, storia delle violenze ai civili e istanze di giustizia in paesi segnati dalle guerre o dall’uso aperto della violenza. L’intento è di discutere su come la politica e la giustizia siano intervenute e stiano intervenendo su aspetti particolarmente controversi delle storie nazionali, quali sono state le tragedie e i traumi delle guerre civili o i più efferati episodi di violenza ai civili durante i conflitti bellici. Il tema è particolarmente ampio, in quanto il dibattito sulla memoria dei conflitti e sul ruolo taumaturgico della giustizia e della politica ha ormai assunto dimensioni globali.

Intervengono:
- Andrea Rossini, giornalista e documentarista di OBC
- Stefano Bianchini, docente di Storia e Istituzioni dell'Europa Orientale, Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” a Forlì

 

INFO:

Associazione Vie Nuove
055 683388
vienuove@vienuove.it
www.vienuove.it
www.facebook.com/circolo.vienuove

Istituto Storico della Resistenza in Toscana
isrt@istoresistenzatoscana.it
www.istoresistenzatoscana.it