Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo

Chiusi dentro - copertina

Presentazione del saggio edito da Altreconomia e curato da Rivolti ai Balcani, che esamina a fondo le politiche europee e italiane sulle migrazioni e l'asilo. Dall'esternalizzazione delle frontiere alla creazione di veri e propri campi di confinamento dentro e fuori l'Ue

Presentazione del saggio edito di recente da Altreconomia, a cura della rete Rivolti ai Balcani , che esamina a fondo le politiche europee e italiane sulle migrazioni e l'asilo.

L'Europa muore ai suoi confini. Dall'esternalizzazione delle frontiere alla creazione di veri e propri campi di confinamento dentro e fuori l'Ue. "Chiusi Dentro. I campi di confinamento nell'Europa del XXI secolo " (Altreconomia, 2024) è il più completo saggio multidisciplinare finora pubblicato in Italia che esamina in modo approfondito le politiche europee (e intaliane) sulle migrazioni e l'asilo, e i loro effetti. Dalla Libia alla Grecia, dalla Serbia alla Polonia, dalla Bosnia ed Erzegovina fino all’Italia.

Materiale utilissimo considerato il voto finale sul “Patto su migrazione e asilo”, licenziato dal Parlamento europeo il 10 aprile, e gli sviluppi dell'accordo Italia-Albania.
 
Ricco di testimonianze dirette, dati e grafici, il saggio sonda le profonde pratiche di trattenimento e segregazione che coinvolgono migliaia di individui in movimento, dal Mediterraneo alle frontiere dell'Est europeo. Attraverso una rigorosa esplorazione delle politiche europee, risponde a domande cruciali sul blocco, il respingimento e il confinamento dell'immigrazione nel nostro continente, fornendo dati e numeri aggiornati. Un affresco fondamentale considerati i recentissimi sviluppi legati al nuovo “Patto su migrazione e asilo” cui ha dato il via libera il Parlamento europeo e che è fondato su procedure accelerate, respingimenti in frontiera, detenzione delle persone, riammissioni alle frontiere interne dell’Unione europea.

Con i contributi di: Matteo Astuti, Alexandra Bogos, Caterina Bove, Anna Brambilla, Silvia Carbonari, Duccio Facchini, Robert Ford, Hannah Huser, Mahmut Kacan, Nikola Kovačević, Monica Massari, Keely McDonnell, Andrea McTigue, Davide Pignata, Michele Rossi, Erminia Rizzi, Luca Rondi, Gianfranco Schiavone, Ivana Stojanova, Meleanna Sunderland, Manuela Valsecchi.

Copertina di Gianluca Costantini. Prefazione di Livio Pepino, già magistrato e segretario nazionale di Magistratura Democratica.

Il testo è ordinabile online dal sito di Altreconomia e disponibile nelle librerie.

Incontro con Paolo Pignocchi, responsabile circoscrizionale campagne Amnesty International
Introduce Patrizia Taglianini, Ass. I martedì alla Casa del Popolo

INFO:

Ass. I martedì della Casa del Popolo

e-mail: martediallacdp@gmail.com