Ciclo del cinema bulgaro

Rassegna cinematografica con presentazione a cura di Dimitar Popov e Gianfranco Brusaporci

PROGRAMMA

Lunedì 3 maggio 2010
LE SCARPE DI VERNICE DEL MILITE IGNOTO (1979)
di Rangel Valchanov
83'

Il protagonista (il regista Rangel Valchanov) osserva il cambio della guardia davanti a Buckingham Palace ed inconsciamente ritorna alle memorie della sua infanzia attraverso gli occhi di Mone, un bambino di 7 anni, che
ci mette di fronte alle questioni della vita. Chi siamo, da dove veniamo? Cosa in noi è mortale e cosa è immortale? Questo mondo non è stato creato per essere osservato ma per prenderci e trascinarci in se stesso. In esso la gente ara e miete, si sposa e muore, gioca come i suoi figli e piange quando si intenerisce. Trova parole per tutte le occasioni, per farle risuonale nelle canzoni.

 

Martedì 4 maggio 2010

ORCHESTRA SENZA NOME (1981)
di Ljudmil Kirkov
112'

In una piccola città di provincia, quattro giovani musicisti dilettanti, formano una band e decidono di partire per il mare. Ma gli manca l'amplificatore. Il capo della "Casa della Gioventù" gliene procura uno a condizione di cambiare la cantante solista. Fatto il compromesso i ragazzi si mettono in viaggio. La tournée lungamente attesa inizia. Cominciano a capire la differenza tra sogno e realtà. Dopo viarie peripezie i protagonisti capiscono che la cosa più preziosa della vita è l'amicizia e l'amore per la musica.

 

Mercoledì 5 maggio 2010

IL MONDO E' GRANDE E LA SLAVEZZA STA DIETRO L'ANGOLO (2008)
di Stephan Komandarev
110'

La storia racconta di Alex, un ragazzo di origini bulgare residente in Germania, che perde la memoria in seguito ad un incidente. Per aiutarlo a ritrovarla, suo nonno organizza per lui un viaggio nel suo passato. Nonno e nipote attraversano cosí mezza Europa e giocano a backgammon, un gioco tanto semplice quanto complesso che, grazie al suo forte valore simbolico, aiuterà Alex a ritrovare se stesso e il senso del proprio destino.

 

Giovedì 6 maggio 2010

EASTERN PLAYS (2009)
di Kamen Kalev

Per la capacità di raccontare con efficacia e con misura una storia che è emblematica dei problemi legati alla globalizzazione e nello stesso tempo restituisce la profonda umanità dei protagonisti. Due fratelli che avevano perso il contatto tra di loro si sono ritrovati sui fronti opposti di uno scontro razzista. Mentre Georgi si è appena aggiunto ad un violento gruppo di neonazisti, Itso sta testimoniando e riesce a salvare una famiglia turca. A Georgi è stato chiesto di partecipare a grandi eventi e si sta chiedendo se il suo posto e veramente nell’organizzazione e Itso si chiede se questa bellissima ragazza turca che ha salvato potrebbe essere il suo biglietto per andare via dalla sua triste vita in Sofia. Solo quando si riuniscono i due fratelli riescono a capire cosa vogliono davvero dalla propria vita.

 

Venerdì 7 maggio 2010

PRONOSTICO/FORECAST (2008)
di Sophia Zornitza
102'

Su un'isola turca paradiso dei windsurfer amore, avventura e politica si intrecciano: una storia di uomini, con un motore squisitamente femminile... Margarita lascia il famoso reporter Marco Matanic' e raggiunge suo fratello per andare a fare windsurf con alcuni amici provenienti da paesi diversi dei Balcani. Marco arriva sull'isola "solamente" per recuperare la tavola che Margarita gli ha rubato. Improvvisamente sull'isola non c'è più vento. Gli uomini cominciano a litigare per motivi nazionalistici... FORECAST, battezzato dalla stampa tedesca come un esempio di "realismo ottimista", non è il film sulle guerre dei Balcani cui ci siamo abituati negli ultimi decenni. Per la regista "Il mondo occidentale ha aspettative determinate nei confronti della nostra regione. Si crea così una moda, che a sua volta diventa un cliché, mille miglia lontano dalla realtà." Da qui il tentativo di presentare un conflitto balcanico, questa volta con lieto fine.

 

INGRESSO LIBERO

 

INFO:
Europe Direct Punto Europa Forlì
Palazzo Orsi Mangelli
Corso A. Diaz 45 - Forlì
telefono: 0543 374807
e-mail: info@puntoeuropa.eu
web: www.puntoeuropa.eu