Cinema e teatro alla scoperta dei Balcani
Nell'ambito del Festival Internazionale di Cinema, Cibo e Videodiversità "Tutti nello stesso piatto 2011"
Cinema, teatro, musica e arte culinaria. Differenti forme artistiche che si fondono in una serata unica per introdurci alla conoscenza dei Balcani e delle loro tradizioni enogastronomiche.
La proiezione dei documentari Duboka Srbjia - La Serbia nel profondo e Bosna Nekad - C’era una volta la Bosnia sarà intervallata dai monologhi dell’attrice e regista Michela Embriaco e accompagnata dalle musiche del Duo Lumen (Mauro Tonolli e Matteo Rigotti).
Attraverso i due cortometraggi il regista Darko Sokovic ci presenta le bellezze naturali, la cultura e i costumi della regione, perché «non sono le costruzioni imponenti o le popolose città a parlare della lunga esistenza di un paese. Sono i ricordi che rievocano i secoli. Ricordare significa essere vivi. I ricordi. Vivono nel buio dietro gli occhi di tutti».
I documentari sono frutto della collaborazione tra il Comitato Servizi Cooperazione coi Balcani e il Centro nuove comunicazioni Dokukino di Belgrado. Il lavoro della produzione italo-balcanica è stato possibile grazie al finanziamento della Provincia Autonoma di Trento.
Scarira il programma del Festival
INFO
Mandacarù Onlus
Segreteria organizzativa
Via Prepositura, 32 - 38122 Trento
telefono: 0461 232791
festival@tuttinellostessopiatto.it
www.tuttinellostessopiatto.it
www.mandacaru.it