Città Fucilata

Presentazione del libro di Anna Santoliquido (edizione bilingue serbo-italiano, Parco delle Rimembranze, Kragujevac SRB, 2010), alla presenza dell'autrice

Il libro ricorda l'eccidio compiuto dai nazisti a Kragujevac durante la seconda guerra mondiale. Tra il 18 e il 21 ottobre 1941 i tedeschi rastrellarono e fucilarono più di 2.700 maschi della città di età compresa tra i 16 e i 60 anni, come rappresaglia in seguito ad un attacco partigiano contro i militari tedeschi, invasori. Fra i massacrati vi fu una intera generazione di ragazzi presi direttamente dalle scuole: il monumento in ricordo degli scolari uccisi è oggi simbolo della città.

Presenta
Diego Zandel, scrittore e giornalista.

Anna Santoliquido, poetessa e scrittrice è anche saggista, traduttrice e docente di lingua inglese. Presiede il movimento internazionale Donne e poesia ed è membro del Consiglio Generale del Sindacato Nazionale Scrittori. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, spagnolo, serbocroato, cecoslovacco, greco, sloveno, rumeno, armeno, cinese, albanese, francese, ungherese. Ha, inoltre, conseguito prestigiosi premi letterari. Il libro "Città fucilata" le è stato commissionato dal Comune serbo di Kragujevac per ricordare l’eccidio del 20 ottobre del 1941.

 

INFO
Biblioteca Vallicelliana
Piazza della Chiesa Nuova 18, 00186 Roma
telefono: 06 68802671
b-vall@beniculturali.it
www.vallicelliana.it