Colei che resta / Appuntamenti / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Colei che resta

evento Colei che resta 2025

Nell'ambito di "Libri Come – Festa del libro e della lettura" 2025, presentazione del libro della scrittrice bulgara René Karabash pubblicato di recente da Bottega Errante Edizioni. Interviene l'autrice, in dialogo con la giornalista Florinda Fiamma e con la traduttrice Giorgia Spadoni

Nell'ambito di "Libri Come – Festa del libro e della lettura" 2025 viene presentato il libro "Colei che resta" della scrittrice bulgara René Karabash pubblicato di recente da Bottega Errante Edizioni.

In un remoto villaggio sulle montagne dell’Albania la giovanissima Bekià è segretamente innamorata di una ragazza bulgara, ma è destinata a sposare un uomo. La comunità in cui vive è governata dalle leggi del Kanun dove il valore di una donna si misura in buoi e i conti tra gli uomini si regolano con il sangue.

René Karabash (1989.) Nom de plume di Irena Ivanova, è scrittrice, sceneggiatrice, regista teatrale e attrice. Per il suo ruolo da protagonista in Godless, film di Ralitza Petrova, ha vinto numerosi premi come migliore attrice ai festival cinematografici di Sarajevo, Locarno, Stoccolma e Varna. È fondatrice di The Rabbit Hole, accademia di scrittura creativa dove insegnano alcuni dei più importanti scrittori, sceneggiatori e drammaturghi della Bulgaria. Colei che resta, suo romanzo d’esordio, è stato tradotto in inglese, arabo, francese, polacco, bosniaco e macedone.

Interviene l'autrice, in dialogo con la giornalista Florinda Fiamma e con la traduttrice Giorgia Spadoni.

INFO:

Bottega Errante Edizioni

web: https://www.bottegaerranteedizioni.it/