Colonialismo italiano e migrazioni dall'Africa
Sesto incontro incontro del ciclo intitolato "Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica" ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione di OBC Transeuropa/CCI, IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra. Interviene Lorenzo Ferrari, di OBC Transeuropa
L’incontro si inserisce nel ciclo intitolato Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, di IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra.
Il ciclo di incontri è finalizzato ad offrire a docenti e cittadinanza nuovi spunti di lettura della realtà e dei problemi più stringenti della più vicina attualità geopolitica, quella che determina (o determinerà negli anni a venire) anche delle evoluzioni nella società italiana e, conseguentemente, nelle classi che si sono costituite o che si costituiranno.
Libia, Somalia, Eritrea, Etiopia: le ex colonie italiane in Africa sono da tempo al centro di alcune delle più gravi crisi umanitarie, politiche e sociali del continente, che arrivano poi a toccarci direttamente tramite le migrazioni. In questo sesto incontro Lorenzo Ferrari di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa accompagna i partecipanti in una riflessione attorno a due importanti domande: Come operarono i colonizzatori italiani e cosa lasciarono dietro di sé? Quali somiglianze e legami rimangono tra l’ieri e l’oggi?
Partecipazione libera. Iscrizione obbligatoria, compilando questo modulo , per i docenti che desiderano ricevere l’attestato