Cristianità, Europa, Occidente, Modernità, Islam, Islamismo

Luisa Chiodi, direttrice di OBC, modera l'incontro con il prof. Franco Cardini, nell'ambito della sezione "Linguaggi" del Festival di danza contemporanea Oriente Occidente, che si svolge a Rovereto dal 30 agosto all'11 settembre

La visione corrente e "mediatica" del mondo attuale e l'ipertrofizzazione dei pur gravi problemi connessi con la ridefinizione geopolitica del Vicino e del Medio Oriente nonché con il terrorismo islamista dipendono in ampia misura da due fattori: la scarsa ed equivoca conoscenza storica del nostro comune passato da una parte, la confusione semantica e lessicale tra concetti che dovrebbero rimanere il più cartesianamente chiari e distinti dall'altra. La relazione di Cardini tende appunto a chiarire i termini sia storici sia semantico-lessicali del problema, insistendo in particolar modo sui luoghi comuni che si sono andati addensando attorno al concetto di "crociata", a quello di "jihad", a quello di "scontro di civiltà" e fornendo una prospettiva dinamica e "à part entière" delle relazioni tra mondo occidentale e Islam con le relative forme di convivenza, di convergenza, d'intreccio e di sovrapposizione.

Franco Cardini, si laurea in storia medievale nel 1966 e intraprende la carriera universitaria prima come assistente e borsista e poi come docente presso numerose università italiane ed europee. Il suo interesse per la storia lo ha portato ad appassionarsi in particolare ai rapporti tra Cristianità e Islam. Ha viaggiato e lavorato a lungo in Terra Santa. È stato presidente dell’associazione culturale Identità Europea e fondatore della rivista Percorsi. Collabora con il quotidiano Avvenire. Nel 2010 ha partecipato con i suoi saggi al progetto enciclopedico XXI Secolo, diretto dallo storico della filosofia Tullio Gregory e pubblicato dalla Treccani.

Ingresso gratuito con prenotazione

 

INFO
Associazione incontri internazionali di Rovereto
telefono: 0464 431660
festival@orienteoccidente.it
www.orienteoccidente.it