Culture albanesi e storia delle minoranze linguistiche in Puglia
Lectio Magistralis di Pierfranco Bruni, nell’ambito dei dialoghi tra Italia e Albania, e nel contesto del Progetto “Le scuole si incontrano. L’eco della cultura Mediterranea”
Pierfranco Bruni, esperto di culture mediterranee e coordinatore del Progetto minoranze linguistiche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali relazionerà sul tema: “La Puglia arberesh, grecanica e franco-provenzale”.
Nel corso della manifestazione si svolgerà un concerto di artisti albanesi del Liceo Musicale di Tirana, dell’Accademia Musicale di Valona, del Teatro dell’Opera di Tirana con un intreccio di brani di autori sia italiani che albanesi. Il legame tra Italia e Albania costituisce una chiave di lettura all’interno dei rapporti tra cultura Adriatica e storia del Mediterraneo.
La Puglia tra cultura arbereshe, grecanica e franco-provenzale rappresenta una delle tematiche di grande attualità per una città come Brindisi e una comunità scolastica aperta al territorio e soprattutto per la particolare relazione tra Albania e Italia, una relazione che non può fare a meno di approfondire lo studio di quelle minoranze storiche che sono presenti in tutto il territorio pugliese e meridionale.