Da Gezi Park e piazza Taksim: Kara Güneş & Mübin Dünen in concerto
Tournée della band turca che toccherà anche le città di Torino, Asti, Milano, Bologna, Roma, Napoli; a seguire breve dibattito sui fatti di Gezi
“Kara Güneş” sono uno dei gruppi più apprezzati e conosciuti della scena underground e radicale di Istanbul e della Turchia. Il progetto si è andato formando dalla fine degli anni '90 ad Ankara, ma è con il passaggio a Istanbul, nel 2004, che la band acquista le caratteristiche che l'hanno resa popolare. Il repertorio raccolto e affinato in anni di viaggi nella Turchia rurale si fonde con elementi cosmopoliti.
I musicisti che si riconoscono nel progetto (il gruppo spesso si compone di un buon numero di artisti che a seconda dei momenti e delle stagioni partecipano direttamente all'attività concertistica) sono stati da sempre in prima linea nelle principali battaglie civili in Turchia (dall'obiezione di coscienza alla leva militare, ai diritti civili delle minoranze, alla libertà di espressione). Lo stesso è avvenuto durante le proteste contro l'abbattimento del parco di Gezi. Infatti gli stessi “Kara Güneş” sono stati tra i promotori di quella piattaforma di band musicali chiamata “Gezici Müzisyenler” (“i musicisti di Gezi”) che si è da subito attivata producendo documenti pubblici di condanna della repressione e di solidarietà con i manifestanti e allestendo concerti per raccogliere fondi a favore dei ragazzi colpiti dalla repressione della polizia.
Grazie alla partecipazione di Mübin Dünen, da alcuni anni vengono regolarmente proposte nel repertorio canzoni della tradizione curda.
Ingresso 5,00 euro