Dal libro dell'Esodo. Foto e parole sulle fughe di oggi

Presentazione del libro che raccoglie il reportage del viaggio che l'artista multidisciplinare Robera Biagiarelli ha fatto, nel 2015, con il fotografo Luigi Ottani sul confine greco-macedone, fianco a fianco con i migranti, lungo i binari tra Gevgelija in Macedonia, e Idomeni in Grecia, documentando chi scappa dalle guerre e sogna un'Europa accogliente. Contestuale inaugurazione della mostra fotografica "Scappare la guerra" di Luigi Ottani. Appuntamento a margine del convegno "Fuori dal Mondo! Fuggiaschi, profughi e rifugiati nell’Europa contemporanea"

Il libro è arricchito con i testi e le esperienze di Cécile Kyenge, Ministro per l’integrazione nel 2013 e nel 2014 eletta al Parlamento Europeo, di Paolo Rumiz giornalista, scrittore ed editorialista di Repubblica, di Michele Nardelli ricercatore e saggista, di Carlo Saletti regista teatrale e ricercatore in campo storico, ed infine del giovane storico italo-siriano Ismail Fayad.

Le immagini e le parole di questo libro testimoniano la forza e la dignità umana di chi cammina. Gli “esiliati” sono consci di esercitare un diritto primordiale: attraversare i territori. Qualcosa di antico, di atavico, ma anche di assolutamente nuovo.

 

INFO:
Fondazione ex Campo Fossoli
059688272
fondazione.fossoli@carpidiem.it
www.fondazionefosssoli.org