Dialoghi - Guerre di civiltà e scontri di inciviltà

Terza edizione, tutta itinerante, del festival del giornalisnmo fra ville, castelli, abbazie e teatri. L’obiettivo è quello di far conoscere i protagonisti del mondo dell’informazione, promuovendo allo stesso tempo il territorio e le sue specialità; uno spazio culturale a 360 gradi che coniuga informazione, musica, teatro e letteratura

Nel corso delle 4 giornate, tematiche quali: il diritto all’informazione, l’intimidazione mafiosa, il futuro dell’inchiesta e i nuovi format informativi, le migrazioni, i popoli e i problemi in Medio-Oriente e la situazione dei Balcani, verranno affrontate da giornalisti, scrittori, studiosi e ricercatori che si confronteranno per dare nuove chiavi di lettura di situazioni che spesso conosciamo solo in piccola parte.

Al termine degli incontri, come da filosofia dell’Associazione Culturaglobale – ovvero affiancare momenti di approfondimento con spazi di piacere per la vista, l’udito e il gusto – ci sarà spazio per la musica o il teatro e, in alcune serate, per un brindisi con i vini del territorio. Senza dimenticare che il format itinerante permetterà al pubblico di scoprire (o riscoprire) spazi suggestivi quali: Il Castello di Spessa a Capriva (GO); il Teatro Verdi di Gorizia, Villa Locatelli-Angoris di Cormòns (GO) e l’Abbazia di Rosazzo a Manzano (UD).

Nel Festival è inserito il Premio Giovani Giornalisti “Giulio Regeni”, istituito tre anni fa come “semplice” premio giornalistico pensato per dare nuovi stimoli ai giovani che amano scrivere e che vorrebbero diventare giornalisti; un concorso gratuito, rivolto a giovani di età compresa tra i 16 anni e i 26 anni compiuti all’atto dell’iscrizione. Tale premio, dopo quanto accaduto a Giulio Regeni e con il benestare della sua famiglia, è diventato “Concorso Giovani Giornalisti” dedicato alla memoria di Giulio Regeni.

Programma completo del festival

 

INFO
Associazione Culturaglobale
telefono: 0481 62326
info@culturaglobale.it
www.culturaglobale.it