Don't be late. Le proteste studentesche contro la corruzione in Serbia

Da tre mesi un’ondata di potenti proteste scuote la Serbia, contro la corruzione del sistema politico a seguito del crollo di una tettoia alla stazione di Novi Sad ha ucciso 15 persone. Nell'incontro, intervengono alcune studentesse e studenti serbi a nome del Plenum della protesta, portando documentazioni video e testi
Già da parecchi mesi un’ondata di potenti proteste scuote la Serbia, contro la corruzione del sistema politico. Manifestazioni, scioperi e blocchi stradali con centinaia di migliaia di persone in piazza – le più grandi e partecipate dagli anni ’90 - che si susseguono da quando il 1 novembre 2024 il crollo di una tettoia alla stazione di Novi Sad ha ucciso 15 persone. Gli studenti e le studentesse sono scesi in piazza chiedendo giustizia e indagini trasparenti.
Nonostante le violenze delle forze dell’ordine e l’odio propagato dai media statali, che incitano all’aggressione contro chi manifesta pacificamente, la protesta si è estesa fino a coinvolgere molte categorie di persone lavoratrici, portando il governo a mosse disperate ed estreme per cercare disperatamente di rimanere a galla.Ma gli studenti sanno molto bene quello che vogliono e rimangono coerenti nelle idee e nelle richieste fatte al governo, tra cui la pubblicazione della documentazione sui lavori di ristrutturazione della stazione di Novi Sad e l’aumento del 20% delle risorse destinate nel bilancio dello stato a università e scuole superiori. La loro energia, comunicazione, empatia e il metodo che applicano in ogni ambito di agitazione è un esempio mai visto nella storia fino ad ora.
Cosa succederà ora nella società serba? Quali sono gli obiettivi delle proteste? Cosa abbiamo in Italia da imparare da questa mobilitazione enorme, orizzontale e non-violenta?
Ne parlano, a nome del Plenum della protesta portando documentazioni video e testi:
- Jefimija Novaković
- Viktor Bugarčić
- Nestor Trevisan
Con la partecipazione di Eleonora Carcarino, che condividerà poesie. Modera l’incontro Pippo Varanini.
INFO:
Si veda la pagina Facebook dedicata all'incontro