Don’t worry! Be gypsy

Festival della cultura Rom Herdelezi: spettacoli teatrali, concerti, eventi letterari e artistici. Evento conclusivo di un incontro internazionale di 10 giorni tra giovani Rom e non-Rom, provenienti da da 11 Paesi europei (Albania, Bosnia, Germania, Kosovo, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Spagna e Ungheria), nell'ambito dell’ampia cornice del festival TRANSEUROPA

“Herdelezi”, la festa di San Giorgio, è una delle festività più importanti per i Rom sia cristiani-ortodossi, sia musulmani, e viene celebrata in tutto il sud-est europeo.

Lo scopo della festa consiste nel creare uno spazio per l’incontro e lo scambio tra Rom e non-Rom, nel rafforzare la consapevolezza e l’autoconoscenza della comunità Rom di Berlino, così come la sua percezione da parte della società; inoltre si propone l’obiettivo di far sì che la comunità Rom stessa si presenti come creatrice di cultura, e che si muova a sostegno della propria cultura di minoranza.

Avranno luogo le seguenti manifestazioni:
- Film: verranno proiettati documentari e lungometraggi riguardo alla situazione dei Sinti e dei Rom in Europa, soprattutto circa il problema dell’espulsione nei Balcani, così come in Romania e in Bulgaria
- Programma per bambini: ci sarà un programma per bambini ricco di giochi e di divertimenti.
- Biblioteca vivente: gli abitanti di Nuekölln saranno invitati in una biblioteca vivente a leggere “libri viventi”, si potrà avere uno sguardo generale sulla storia, sulla cultura, sulla situazione e sulle opinioni personali, dialogando con Rom cha hanno vissuto diverse storie ed esperienze.
- Discussioni e workshop: durante questa manifestazione vogliamo informare il pubblico sul tema dell’antiziganismo e sulla situazione dei Rom in Romania e in Bulgaria ed intavolare discussioni al riguardo.
- Esposizione: verrà allestita un’esposizione di dipinti e fotografie per gettare uno sguardo sui Rom in veste di creatori di cultura.
- Stand informativi: ci saranno numerosi stand in cui sarà possibile ricevere informazioni sul nostro lavoro e dialogare insieme.

 

INFO:
Associazione Amaro Foro
mail@amarodrom.de
www.amarodrom.de