EL’SA K
Spettacolo teatrale che narra la vicenda di El’sa Kungaeva, giovane cecena uccisa, dopo essere stata rapita da una pattuglia di soldati russi guidati dal colonnello Yuri Budanov.
Il debutto avverrà in occasione dell’anniversario della morte di Anna Politkovskaja, giornalista russa, assassinata il 7 ottobre 2006 a Mosca, che si era occupata dell'omicidio
In scena tre voci. Una voce maschile, a riportare i fatti, i documenti, l’oggettività (vera o presunta) della vicenda raccontata. E due voci femminili, quella di El’sa e quella di Anna. Due voci femminili “in assenza”, corpi e voci della memoria e della Storia.
Ad essere rievocata nel testo non è soltanto la vicenda di El’sa, così come non è soltanto il lavoro di Anna Politkovskaja: a ricrearsi, per frammenti, è la più ampia vicenda che riguarda il conflitto russo-ceceno e alcune fra le implicazioni politiche, sociali e umane di quel conflitto.
El’sa e Anna, entrambe portatrici della propria verità e della propria tragedia, sono compresenti sulla scena ma non si parlano mai. Si evocano l’una con l’altra. Ognuna con le proprie parole, con la propria consapevolezza e umanità, permette all’altra di raccontare e raccontarsi entro un impossibile dialogo fra morti.
Mettere in scena questo dialogo è fare del teatro il luogo deputato per la memoria attraverso una finzione che si fa cruda e amara rappresentazione del reale. É fare del palcoscenico lo spazio del ricordo, della possibilità di una ricostruzione e ricomposizione della verità.
Testo: Andrea Riscassi
Regia: Alessia Gennari
Con: Fabio Paroni, Sara Urban, Paola Vincenzi
Musiche: Federico Gon
INFO
Associazione Annaviva
pamela.foti@gmail.com
http://annaviva.com
Associazione lattOria
saraurban@lattoria.it
www.lattoria.it