Erose forze d'eros

Presentazione del libro di Gianluca Paciucci (Infinito Edizioni, 2009)

 

Erose forze d'eros è una potente raccolta di versi concepiti e nati a Sarajevo, in uno dei cuori della multiforme e ferita Europa: di questa ferita portano il segno della spossatezza (che è l'esatto contrario della rassegnazione).

 

Gianluca Paciucci, per cinque anni responsabile culturale dell’ambasciata d’Italia a Sarajevo, poeta, saggista, giornalista per diletto e tra i fondatori degli “Incontri internazionali di poesia di Sarajevo” è l’autore di questi versi marrani che popolano l'attesa, la formano, la tengono desta per quando il momento verrà.

 

Le poesie di Paciucci sono forme che premono da dentro il foglio e da dentro la gola, prive d'immaterialità. Sono fortiniane “poesie ad alta voce”, e solo a tratti sopportano la lettura silenziosa. In attesa del momento in cui la verità abbandonerà il campo dei vincitori (Simone Weil), questi versi si aprono alla forza di tutti coloro che “la vittoria contestano e cercano di sabotare”.

 

Gianluca Paciucci è nato a Rieti nel 1960. Laureato in Lettere, è insegnante dal 1985. Come operatore culturale ha lavorato e lavora tra Rieti, Nizza e Ventimiglia, dove è stato presidente del Circolo “Pier Paolo Pasolini”. Dal 2002 al 2006 ha svolto la funzione di Lettore con incarichi extra-accademici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sarajevo e presso l’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, come Responsabile dell'Ufficio culturale. In questa veste è stato tra i creatori degli Incontri internazionali di Poesia di Sarajevo.

 

INFO:
Infinito edizioni
telefono: 06 93162414
e-mail: info@infinitoedizioni.it