EstOvest. Sguardo a Levante
Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curato da Gian Paolo Girelli e Pino Bruno
ZAGABRIA 2010, ovvero tangentopoli anno secondo, di Gabriella Fortuna
La bufera giudiziaria nella quale sono finiti ministri, editori, i vertici dell'Agenzia Elettrica Nazionale e della Hypo Bank, la banca della macro-regione europea Alpe-Adria. Servizio che riassume le ultime vicende di corruzione che hanno interessato la Croazia, culminate nell'arresto dell'ex premier Ivo
Sanader, inseguito da un mandato di cattura internazionale e fermato dalla polizia austriaca la scorsa settimana in un casello autostradale vicino a Salisburgo.
VOTAZIONI IN KOSOVO, di Pino Bruno
Il premier uscente Hashim Thaci ha vinto le elezioni di domenica scorsa ma avrà non pochi problemi per formare il nuovo governo. Con il 33,5 per cento delle preferenze il leader del Partito Democratico kosovaro e i suoi sostenitori avevano cominciato a festeggiare già dagli exit poll. La Lega Democratica del Kosovo, guidata dal sindaco della capitale Pristina, Isa Mustafa, si è fermata invece al 23,6 per cento. Sul voto comunque, come spesso accade nei Balcani, pesano le denunce di irregolarità e brogli, confermate dagli osservatori europei.
IL MEDITERRANEO NELLA CARTOGRAFIA OTTOMANA, di Costanito Foschini
La cartografia islamica del Mediterraneo nelle mappe e negli atlanti compilati da Piri Reis, l'ammiraglio della flotta ottomana nel Cinquecento, descritta attraverso il volume edito da Capone nella rivisitazione dello storico Vito Salierno, che nasce come portolano per l'uomo di mare. Oggi interessa il geografo, per la ricostruzione del territorio, il collezionista e il bibliofilo, per la rarità dell'opera.
VENEZIA UN PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE, di Giovanni Stefani
Alla scoperta dell'Istituto Romeno di Cultura dove si insegna la lingua e si trasmettono conoscenze d'arte.
LA CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO, di Biserka Simoneta
Per tutto il 2010, Lubiana è stata scelta dall'Unesco come capitale mondiale del libro. La città slovena ha ospitato in quest'anno caratterizzato dalla letteratura, dal dialogo interculturale e dalla cultura della lettura, un ricco e variopinto programma di eventi.
Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera, Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.
Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17.
INFO:
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it