EstOvest. Sguardo a Levante
Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curato da Gian Paolo Girelli e Pino Bruno
NON ESISTE PRESCRIZIONE PER I CRIMINI DI GUERRA, di Gian Pino Bruno
A vent'anni dal bombardamento di Dubrovnik, la splendida città croata tutelata dall'Unesco è stato arrestato uno dei presunti responsabili del massacro di novantuno civili e della distruzione di case e monumenti. Bozidar Vucurevic è stato bloccato alla frontiera tra Bosnia e Serbia e rinchiuso in un carcere serbo.
Il FASCINO DEL BELPAESE, di Gian Paolo Girelli e Renato Orso
A Praga si riscontra un numero elevato di allievi nei due licei che insegnano in lingua italiana. Numerosi gli studenti cechi che vogliono imparare il nostro idioma, ma soprattutto conoscere l'arte e la cultura del nostro paese. L'indirizzo italiano è molto ambito, come ci raccontano le richieste di iscrizione spesso eccedono di gran lunga i posti disponibili.
POSTUMIA, di Dusan Jelincic
Viaggio all'interno della famosa grotta, a metà strada tra Trieste e la capitale slovena Lubiana. Si tratta di una delle grandi meraviglie del mondo. La grotta si snoda su una ventina di chilometri di gallerie, dove si possono ammirare le più belle stalattiti e stalagmiti al mondo.
Un'attenzione particolare alle affascinanti sale interne, dove si è esibito anche Enrico Caruso. A disposizione per la visita un trenino che ti porta nelle viscere della terra dove si può trovare ancora un raro anfibio cieco: il proteo.
ICE ROADS, di Vito Giannulo
La più recente delle sei strade di ghiaccio aperte in Estonia si trova nell'estremo nord in mezzo a un mare ghiacciato molti mesi all'anno. Collega il porto di Rohukula con l'isola di Hiiumaa, d'estate c'è il mare, d'inverno si cammina: in bici, in auto, con i mezzi spazzaneve.
100 VIOLINI TZIGANI SUONANO ROSSINI, di Costantino Foschini
Festival della primavera a Budapest. In quindici giorni un centinaio di concerti, opere liriche e musical proposti da tutti i paesi dell'Unione. La nuova architettura della capitale ungherese punta tutto su cultura e spettacolo.
Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera, Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.
Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17.
INFO:
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it