EstOvest. Sguardo a Levante
Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curato da Gian Paolo Girelli e Pino Bruno
SMINATORI, di Enzo Ragone
In Bosnia Erzegovina c'è un lavoro che non conosce crisi, quello degli sminatori. Da 5 anni, intervengono in questa delicatissima opera di bonifica i tecnici coordinati dall'organizzazione non governativa Intersos, ong che lavora per la cooperazione italiana. Dalla fine della guerra, in questi 16 anni, in Bosnia Erzegovina le mine hanno fatto più vittime degli incidenti stradali.
STRESS TEST, di Elisabetta Zaccolo
Dopo il disastro di Fukushima in Giappone, centrali nucleari europee sotto la lente di ingrandimento: si intende valutare il grado di sicurezza delle singole strutture. In questi giorni la Commissione europea sulla sicurezza nucleare sta valutando i criteri e le modalità dei test che saranno effettuati sui 143 impianti atomici europei.Tra questi figurano quelli in Slovacchia in cui l'Enel detiene la maggioranza.
ART NOVEAU A PRAGA, di Gian Paolo Girelli e Renato Orso
Servizio sulla produzione artistica di Alfons Mucha, uno dei massimi esponenti dell'art noveau. Della collezione dell'artista fanno parte cartelloni pubblicitari, pannelli decorativi, manifesti teatrali, copertine per riviste, calendari, illustrazioni librarie e così via. La rinnovata galleria d'arte di Praga, città che gli ha anche dedicato un museo, da poco ospita l'Epopea slava, una serie di grandi dipinti che descrivono la storia del popolo slavo, considerata il suo capolavoro.
SCUOLA DI TEATRO, di Vito Marinelli
Eimuntas Nekrosius, il regista lituano del "Il Gabbiano", è salito in cattedra in Puglia come maestro di Alta Formazione Teatrale per trenta allievi selezionati, registi e attori. Il laboratorio teatrale si è incentrato su testi tratti dalla Divina Commedia e dal "Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov.
ANTOLOGIA DI KRAMSACH, di Lucio Giudiceandrea
A Kramsach in Austria si trova un cimitero privato adibito a museo con divertenti epigrafi su vecchie croci tombali. Sono 200 mila le persone che ogni anno vengono in questa località, a pochi chilometri da Innsbruck, a visitare questo "allegro cimitero", dove non ci sono defunti da piangere. C'è invece un messaggio confortante: anche della morte si può ridere.
Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera, Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.
Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17.
INFO:
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it