EstOvest. Sguardo a Levante

Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curato da Gian Paolo Girelli e Pino Bruno. Ultima puntata prima della pausa estiva

Sono trascorsi 20 anni dalla disgregazione della grande Jugoslavia. Un processo cominciato alle porte di casa nostra dove una volta c’era il confine orientale, oltre il quale c’era un cuscinetto non allineato - la Federazione Jugoslava - tra l’Europa libera e quella del blocco comunista.

EstOvest dedica a questo anniversario una puntata monografica: un anniversario che coincide con l’arresto di Ratko Mladic, l’ex capo militare dei serbi di Bosnia nella guerra del 1992-1995, catturato pochi giorni fa in Serbia, dopo 15 anni di latitanza, in un paesino a un’ottantina di chilometri da Belgrado.

Incriminato dal tribunale penale internazionale dell’Aja per genocidio e altri crimini contro l’umanità, Mladic è accusato tra l’altro di essere responsabile del massacro di 8.000 musulmani bosniaci a Srebrenica nel luglio del 1995 e dell’assedio di Sarajevo, in cui morirono più di 12.000 civili. Fino al 2001, il “boia di Srebrenica” viveva indisturbato a Belgrado, ma scomparve dalle scene dopo l’arresto del presidente serbo Milosevic, avvenuto nello stesso anno.

Nella puntata, l’ex inviato di guerra e già corrispondente da Mosca della Rai, Sergio Canciani, racconta a Gian Paolo Girelli le trasformazioni, gli orrori di questa guerra, i massacri, la pulizia etnica.

Seguono poi due interviste di Antonio Caiazza: a Gigi Riva, inviato di guerra del settimanale “L’Espresso”, che ricorda i 3 anni e mezzo di assedio a Sarajevo e a Azra Nuhefendic, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso e scrittrice bosniaco-musulmana. Il “mondo ex” e quello che è rimasto della dissoluzione della Grande Jugoslavia, la transizione e i ricordi di Pedgrad Matvejevic sono stati raccolti invece in un lungo colloquio con lo scrittore croato da Eva Ciuk.

Infine un servizio di Giovanni Marzini sulla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo e Hrovatin, onlus nata all’indomani della tragica morte degli inviati Rai a Mostar nel 1994, per i bambini vittime delle guerre.

 

Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera, Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.

Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17.

 

INFO:
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it