EstOvest. Sguardo a Levante
Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curato da Gian Paolo Girelli e Pino Bruno
CRISI GRECA, di Emanuele Fiorilli
La Grecia cerca di uscire dal tunnel del disastro economico ma la luce è sempre lontana. Un reportage dal paese che, per restare in Europa, sta tagliando stipendi, pensioni e servizi pubblici con testimonianze di economisti, sindacalisti e dello scrittore Petros Markaris.
CONFINDUSTRIA BALCANI, di Alessandra Costa
La federazione delle imprese italiane che operano in quest’area è stata costituita nel 2010 per rendere la presenza economica italiana più coerente, integrata ed efficace e oggi raggruppa più di 1000 imprese. Nel 2012 dovrebbe coprire nuove realtà dotate di una forte presenza imprenditoriale italiana: l’Albania, la Croazia e la Moldova.
UNITI PER SARAJEVO, di Enzo Ragone
Testimonianza di uno dei giovani eroi della resistenza bosniaca, Seo Kadic, che nei primi giorni dell’assedio di Sarajevo nel 1992, lasciò l’Italia, dove viveva e lavorava da quattro anni, per far ritorno in patria e difendere la città dall’aggressione serba.
SENTIRSI JUGOSLAVO, di Antonio Di Bartolomeo
A 20 anni dall’inizio della guerra che ha devastato i Balcani, un'intervista a Goran Bregović durante la quale vengono affrontati molti temi e problemi che riguardano quell'area; in particolare il musicista si sofferma sulla cultura dei Rom, considerandoli una risorsa culturale anche per la musica.
Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera, Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.
Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17.
INFO:
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it