EstOvest. Sguardo a Levante
Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curata da Pino Bruno e Gian Paolo Girelli
NUCLEARE SI o NO?, di Pino Bruno
Il 27 gennaio i cittadini della Bulgaria, che fa parte dell'Unione Europea dal 2007, saranno chiamati a votare riguardo la costruzione o meno di nuove centrali nucleari. Primo referendum della storia postcomunista del paese. I cittadini dovranno rispondere al quesito: "La Bulgaria deve sviluppare l'energia nucleare attraverso la costruzione di una centrale?".
SLOVENIA IN PIAZZA, di Walter Skerk
In Slovenia erano in diecimila in piazza a Lubiana per protestare contro la corruzione e il degrado della politica. A scaldare gli animi è stata la relazione della commissione indipendente statale per la lotta contro la corruzione che ha posto sotto indagine sia il premier Janez Janša sia il sindaco di Lubiana Zoran Jankovič.
DA EUROSCETTICI A EUROPEISTI, di Gian Paolo Girelli
La Repubblica Ceca volta pagina e diventa europeista. Il 25 e 26 gennaio verrà eletto al ballottaggio il nuovo Presidente della Repubblica tra Milos Zeman e Karel Schwarzenberg. Si conclude il periodo del conservatore Vaclav Klaus, noto per la sua posizione fortemente euroscettica. Il nuovo capo dello stato sarà scelto per la prima volta da tutti i cittadini a suffragio diretto.
LA PIÚ ANTICA CITTÁ D'EUROPA, di Enzo Delvecchio
A Provadia, in Bulgaria, gli archeologi hanno riportato alla luce i resti di un complesso fortificato con all'interno numerose abitazioni a due piani risalente al 4700 A.C. e soprattutto una grande fabbrica di sale, il cui commercio garantiva ricchezza e prosperità alla popolazione. Una scoperta che ora la Bulgaria vuole valorizzare al massimo con visite guidate agli scavi e con la realizzazione di un museo dedicato al più antico centro di produzione del sale d'Europa.
DELOCALIZZAZIONI, di Anna Vitaliani
Testimonianze di alcuni imprenditori italiani che, spinti dalla pressione fiscale troppo alta, hanno delocalizzato le proprie aziende in Carinzia. Un esempio che altre imprese si apprestano a seguire.
Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.
Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17
INFO
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it