EstOvest. Sguardo a Levante

Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curata da Pino Bruno e Gian Paolo Girelli

ALLA SCOPERTA DELLA ODESSA ITALIANA, di Lucio Giudiceandrea
Lo scrittore altoatesino Fabio Marcotto, vive e lavora in Ucraina da 3 anni come "Lettore di italiano" all'Università. In questi anni ha raccolto i segni della presenza italiana nella città ucraina sul Mar Nero: dai primi insediamenti romani, a quelli genovesi e veneziani, alla vera e propria fondazione della città da parte dell'ammiraglio napoletano Giuseppe De Ribas a fine Settecento; negli anni seguiti alla caduta dell'Unione Sovietica numerosi connazionali hanno avviato imprese a Odessa nei settori della manifattura e della ristorazione.

CRISI BULGARA, di Pino Bruno
La Bulgaria sta vivendo una forte crisi politica; travolto dalla protesta popolare per il rincaro delle tariffe elettriche, il primo ministro Bojko Borisov, a capo di una coalizione di centrodestra, è stato costretto a dimettersi il 20 febbraio scorso. Il paese si avvia alle elezioni politiche anticipate, che si terranno il 12 maggio in un clima di tensione crescente. A Varna un uomo di 36 anni è morto dopo essersi dato fuoco davanti al municipio, per protestare contro la corruzione dilagante. Altri 3 hanno seguito il suo esempio.

RADIO VENEZIA GIULIA, di Mario Rizzarelli
Dalla fine del 1945 alla fine del 1949 operò a Venezia una radio clandestina, che aveva lo scopo di garantire l'informazione e dare un sostegno piscologico agli italiani che vivevano nella Venezia Giulia, in particolare nei territori dell'Istria e della Dalmazia, rimasti sotto il controllo di Tito.

UNA LAPIDE PER IL PATRIOTA, di Enzo Del Vecchio
Un omaggio a Luigj Gurakuqi, il patriota e intellettuale albanese ucciso a Bari in un attentato nel 1925. Lo ricorda la comunità albanese di Bari con la deposizione di una lapide.

Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.
Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17
 

 

INFO
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it