EstOvest. Sguardo a Levante
Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curata da Pino Bruno e Gian Paolo Girelli
GLI EBREI DI ODESSA, di Lucio Giudiceandrea
Visita alla comunità ebraica di Odessa. Dopo la Shoà e la dittatura comunista, gli ebrei erano scomparsi dalla città ucraina sul Mar Nero. Oggi quella tradizione religiosa e culturale rifiorisce nelle sinagoghe, nelle scuole e nei centri ebraici. Gli anziani riscoprono le loro radici, molti giovani pensano di emigrare in Israele. Tra sinagoghe, chiese e moschee, Odessa riscopre la sua tolleranza religiosa.
TURISMO ADRIATICO, di Andrea Covre
Il settore crocieristico muove un giro d’affari annuo di 36 miliardi di euro e in Europa è l’Italia il paese al top: prima destinazione con un fatturato di 4 miliardi e mezzo, quasi un terzo del totale del continente. Una torta ricca della quale l’Adriatico vuole aggiudicarsi una fetta più ampia di quella che possiede ora allargando la collaborazione tra tutti i paesi che vi si affacciano. I rappresentanti di Italia, Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro e Grecia si sono ritrovati a Trieste nella prima edizione dell’Adriatic Sea Forum con l’obiettivo di gettare le basi per una forza comune nel turismo nautico.
A SCUOLA D'IMPRESA, di Sergio De Nicola
Foggia ha ospitato una tappa del progetto “Balkanexpo”: una serie di incontri e relazioni commerciali tra aziende agroalimentari italiane ed imprenditori ed operatori albanesi del comparto Food” Tipico e Biologico”, interessati ad importare dall’Italia non solo i prodotti ma anche il know-how e materie prime utili alla trasformazione in loco. Tra gli imprenditori albanesi presenti in Puglia, anche un produttore di vini, che il mestiere lo ha imparato in Italia, dove era giunto da profugo nel 1991.
IDENTITÁ BOSNIACA, di Costantino Foschini
Viaggio filmato nella memoria della Bosnia: storie di vita quotidiana di famiglie musulmane segnate dalla guerra. Una nazione bloccata tra voglia di rinascita e spinte al nazionalismo, in una transizione ancora presente tra passato e futuro. Il documentario di Matteo Bastianelli è stato presentato in anteprima al Festival del cinema di Bari.
Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.
Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17
Guarda il video della puntata
INFO
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it