EstOvest
Ritorna dopo la pausa estiva la rubrica televisiva della Tgr dedicata all'Europa che allarga i sui confini dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani
Austria rossonera
L’apertura della puntata è dedicata alle elezioni parlamentari in Austria che hanno confermato la grande coalizione formata dai socialdemocratici e dal partito popolare. La grande coalizione rosso-nera non suscita grandi slanci ideali ma garantisce all’Austria stabilità e sicurezza sociale, anche se cresce il populismo.
Oro e cianuro
L'Europa sembra assente nel dibattito pubblico in Romania, dove da settimane continuano le manifestazioni contro una società rumeno-canadese che vorrebbe drasticamente aumentare lo sfruttamento della miniera d’oro di Rosia Montana, un sito minerario che si ritrova anche sulla colonna Traiana. Per estrarre l’oro si farebbe uso anche di cianuro. La popolazione teme però un disastro ecologico simile alla marea rossa che anni fa, in Ungheria, ha inquinato un'intera regione.
L'Europa dei cittadini
La commissaria europea Vivianne Reding ha concluso a Trieste una serie d’incontri con i cittadini italiani.
Pensiero libero
Un'intervista alla celebre filosofa ungherese Àgnes Heller, molto critica verso la deriva autoritaria del premier magiaro Viktor Orban.
Musica e fratellanza
un profilo di Esma Redžepova, forse la più celebre cantante rom della ex Iugoslavia. Sia la Heller sia la Redzepova combattono contro la povertà che emargina i Rom e le classi più deboli.