Ethnoi. Linguaggi, culture, minoranze
Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche
Il festival è un contenitore di eventi ispirati alla valorizzazione delle culture minoritarie, delle etnie e delle lingue minori italiane, europee ed extraeuropee.
Presenta eventi artistici, musicali, espressivi, rassegne ed esposizioni; incontri, seminari e workshop sulle diversità culturali, sui diritti umani e sulle politiche di tutela e valorizzazione culturale, civile e politica.
Collaborano alla realizzazione del festival enti ed istituzioni pubbliche e private, università ed istituti di ricerca, esperti, artisti, operatori e ricercatori.
La tematica del festival si offre ad una interpretazione ricca e articolata in cui possono coesistere l’offerta culturale di livello universitario e specialistico e la proposta meramente ludica e di intrattenimento.
L’iniziativa è un’importante opportunità per chi è interessato a vivere un’esperienza di formazione con antropologi e studiosi del tema. Nel corso del festival sono previsti diversi momenti di approfondimento teorico e pratico. Nelle sezioni dedicate agli incontri con singoli studiosi e con gruppi di esperti saranno approfondite tematiche concernenti problemi relativi alle dinamiche delle identità e dei nazionalismi, del riconoscimento delle diversità territoriali per l’attenzione verso i patrimoni immateriali anche di culture extra europee.
Rappresentanti di organi istituzionali nazionali ed europei di organizzazioni non governative, di enti di ricerca universitaria animeranno tavole rotonde e seminari.
INFO:
Festival delle Minoranze Culturali ed Etnolinguistiche
e-mail: formazione@ethnoi.it
web: www.ethnoi.it