FilmFestival del Garda

Sesta edizione della rassegna cinematografica che dedica una retrospettiva al cinema balcanico

Il 5 aprile 1992 a Sarajevo i cecchini iniziarono a sparare su una folla di dimostranti che manifestava per la pace. Cominciava l'assedio della città, e una nuova guerra nel cuore dell'Europa. Poco più di venti anni dopo, il Filmfestival del Garda vuole raccontare una terra, solo all’apparenza distante centinaia di chilometri e un conflitto, attraverso lo sguardo di chi ne ha osservato e testimoniato i cambiamenti che ne sono derivati e le divisioni interne delle etnie che rendono conto oggi come ieri degli effetti sull’uomo.
Il cinema (con i film di Kusturica, Paskaljević, Mihăileanu, Mungiu,Tanović, Mančevski e altri) è stato uno dei migliori biglietti da visita di un’area così complessa, aprendo anche le porte dell’Occidente alla musica e alla letteratura dei Balcani. Il VI Filmfestival del Garda vuole essere un’occasione per mostrare le opere filmiche di questi autori e soprattutto dei giovani e delle donne.
Il cartellone cinematografico della retrospettiva intitolata “Balcanica” vedrà proposti una ventina tra lungometraggi di finzione, documentari e incontri per ricordare la "questione jugoslava" a più di due decenni dall’inizio del conflitto, affinché lo sguardo resti vigile ma allo stesso tempo raccontare il fascino di queste terre e le secolari tradizioni.

Vai al programma della rassegna

 

INFO
Filmfestival del Garda - Fondazione Cominelli
Via Santabona, 9 - 25010 Cisano di San Felice del Benaco (BS)
info@filmfestivaldelgarda.it