Finding Home
Nell'ambito del Festival delle Culture, la mostra “Finding Home” - Le vite sospese di donne, uomini e bambini lungo la rotta balcanica, realizzate dalla fotoreporter Chiara Fabbro e patrocinata da ICS Trieste
Bosnia ed Erzegovina 2021. Sono migliaia le persone che ogni anno cercano di raggiungere l’Europa seguendo questa rotta. Vengono prevalentemente da Afghanistan e Pakistan, ma molti sono anche coloro che arrivano da altri Paesi, quali Iran, Iraq o Siria. Fuggono da conflitti, persecuzioni o privazioni e sono alla ricerca di una vita dignitosa.
Da quando la rotta ha iniziato ad attraversare la Bosnia ed Erzegovina, nel 2018, il Paese è diventato per loro una fermata obbligata. Uomini, donne e bambini vengono infatti regolarmente respinti quando cercano di attraversare il confine con la Croazia, nel cosiddetto "game". Sono frequenti i resoconti di respingimenti violenti e la maggior parte delle persone riferisce di aver tentato il "game" molteplici volte.
Costretti a vivere per mesi nei corridoi freddi e anneriti degli edifici abbandonati e negli accampamenti di fortuna, in un limbo dove il tempo sembra essersi congelato.
La mostra è patrocinata da ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà.
Orari: lun-ven 8.30-12-30; mart-giov 8.30-12-30, 14.00-17.00; sab 9.00-12-30
Ingresso libero.
INFO:
Casa delle Culture Ravenna
e-mail: casadelleculture@comune.ravenna.it
web: pagina del Comune di Ravenna dedicata alla Casa delle Culture