Fiume. Storia di una città di confine. Una passeggiata digitale
Seminario per insegnanti, aperto al pubblico più ampio, che verrà tenuto da Marco Abram di OBCT. In occasione di Fiume/Rijeka Capitale Europea della cultura 2020, l'incontro si propone di introdurre la storia della città alto-adriatica e di presentare una nuova applicazione (APP Rijeka Fiume) per smartphone, preziosa per esplorare la città e le sue vicende novecentesche
In occasione di Fiume/Rijeka Capitale Europea della cultura 2020, l’incontro si propone di introdurre la storia della città alto-adriatica e di presentare una nuova applicazione (APP Rijeka Fiume) per smartphone, preziosa per esplorare la città e le sue vicende novecentesche.
Fiume e le sue transizioni sono al centro di un ampio progetto di ricerca guidato dall’Università della British Columbia Okanagan (Rijeka in Flux: Borders and Urban Change after World War II ) che coinvolge diverse istituzioni accademiche e non, tra le quali Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, e studiosi di vari paesi. La App è stata ideata allo scopo di mettere i risultati della ricerca accademica a disposizione dei cittadini, dei visitatori, dei gruppi organizzati di studenti che vorranno approfondire la conoscenza delle espressioni più simboliche del paesaggio fiumano, ma anche scoprire i suoi luoghi più inediti, significativi per la storia della città e di tutta l'area di confine alto-adriatica.
L'incontro si soffermerà sulle potenzialità dello strumento, ricostruendo la storia cittadina attraverso i contenuti e i percorsi offerti dalla app, ma si preoccuperà anche di illustrare le modalità più efficaci di utilizzo di tale strumento.
A cura dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea (ISRT)
La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: isrt@istoresistenzatoscana.it
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.
INFO:
Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea
Via Carducci, 5/37 (Firenze)