Geografie umane, balkan route
Primo incontro organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Rotta balcanica d'Europa". Previsti interventi di Silvia Maraone di Ipsia - Acli che opera in Bosnia, Nicole Corritore di OBC Transeuropa e Nicola Minasi, Ambasciatore d'Italia in Bosnia Erzegovina
In Bosnia Erzegovina una catastrofe umanitaria annunciata da tempo ci riguarda come cittadini italiani ed europei.
I comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Prignano sulla Secchia patrocinano tre incontri online per comprendere, approfondire e non fare ripiombare nell’invisibilità ciò che sta accadendo non lontano da noi.
Il progetto è organizzato da Roberta Biagiarelli dell’associazione Babelia & C.- progetti culturali, con il contributo di Emil Banca - il cuore nel territorio e dal Comitato Giovani Soci di Emilbanca di Modena e Provincia e si configura come un’anteprima 2021 della rassegna “Balcani d’Europa. Lo specchio di noi”, nata quattro anni fa per riflettere attraverso incontri, testimoni ed approfondimenti storici sul nostro presente (www.balcanideuropa.it ).
In questo primo incontro si cercherà di mettere a fuoco la situazione dei richiedenti asilo bloccati da mesi, e in alcuni casi da anni, sul confine tra Bosnia Erzegovina e Croazia e il perché si è giunti a questo tragico stallo.
Interveranno:
- Silvia Maraone, responsabile progetti IPSIA-ACLI in Bosnia Erzegovina e Serbia;
- Nicole Corritore, giornalista Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa;
- Nicola Minasi, Ambasciatore d’Italia in Bosnia Erzegovina.
Modera Agostino Zanotti della rete diritti RiVolti ai Balcani.
L'incontro si potrà seguire dalla pagina Youtube o dalla pagina Facebook di "Balcani d'Europa - Lo specchio di noi".