Gli arbëreshë, la cultura degli italo-albanesi
Progetto curato da Pierfranco Bruni
La mostra è un percorso costituito da pannelli che raccontano, in sintesi, la storia, la letteratura, l’arte, la musica e la tradizione degli arbëreshë, ovvero italo-albanesi in Italia.
Infatti delinea, in un racconto pannellare, un itinerario attraverso i codici della storia (grazie anche a tasselli sui personaggi importanti che hanno caratterizzato il mondo italo-albanese) e quelli della tradizione in un articolato disegno che attraversa la civiltà di un popolo.
Un progetto che punta a sottolineare l’importanza del patrimonio culturale di comunità che hanno una ricchezza non solo sul piano linguistico ma anche storico e che si è avvalso di una ricerca che ha stabilito un dialogo tra cultura e appartenenza, tra linguaggi e territorio, tra realtà geografiche e modelli culturali provenienti dalle identità dei Balcani.
All’interno del percorso arbëreshë è stata inserita una ulteriore mostra che rimanda alla cultura albanese dal titolo: “Linee d’urto primitive” di Pancrazio Leonardo De Padova.