Grande Padre. Viaggio nella memoria dell'Albania

Presentazione del libro "Grande Padre. Viaggio nella memoria dell'Albania" che nasce dall'incontro del giornalista Christian Elia e della fotografa Camilla De Maffei e del loro comune interesse per l'Albania

Un reportage non lineare sull’Albania: nello spazio, nel tempo e nell’approccio. Un giornalista e una fotografa che da più di un decennio attraversano un territorio che è allo stesso tempo molto vicino all’Italia, ma spesso rimosso.
Decine di interviste raccolte in lunghe residenze hanno posto gli autori di fronte a un materiale enorme, il racconto di tre generazioni di albanesi che si sentivano, dopo la caduta del regime, di avere un credito con la storia.

‘Grande Padre’ è un longterm project – nel quale dialogano foto e testi, attorno a temi/parole chiave – in cui gli incontri di questi anni partono sempre con la stessa domanda: dove eri quando hai saputo che era morto Enver Hoxha?

Un momento, comune, che ha generato migliaia di vite differenti, che recupera il ricordo della vita quotidiana al tempo del regime, che indaga il rapporto con l’Italia, con il consumismo, con la memoria e con la libertà. Per scoprire poi che a un Grande Padre se ne è sostituito un altro, una classe dirigente che continua a trattare i cittadini come sudditi.

Christian Elia, condirettore di O Code, ha raccontato più di 40 paesi per oltre venti testate, occupandosi soprattutto di Mediterraneo, Balcani e Medio Oriente. È autore di libri e testi radiofonici.

Camilla De Maffei, fotografa free lance, concentra la sua attività nell’area dei Balcani, indagando la relazione fra identità, paesaggio e frontiera. Ha visto i suoi lavori pubblicati su importanti testate internazionali come il New York Times, L’Espresso e El Periodico.

È fortemente consigliata la prenotazione da effettuarsi compilando il modulo , oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com, o chiamando 0464.755021.

 

A questo indirizzo, la pagina dedicata a "Grande padre" sul sito di OBC Transeuropa