Honeymoons (Lune di miele)

Proiezione del film di Goran Paskaljević nell'ambito di "Al cuore dei conflitti", seconda edizione della rassegna cinematografica ospitata in diverse città italiane: Bergamo, Rovereto (TN), Novara, San Marino (RSM), Pavia, Oleggio (NO)

Visioni e riflessioni sui conflitti geopolitici, ma anche urbani, razziali e di classe, che assillano numerose zone del pianeta. Film inediti per scoprire storie poco conosciute, attraverso gli occhi di chi questi conflitti li ha vissuti o li vive tuttora sulla propria pelle.

"Per capire un conflitto o una rivalità geopolitica, non basta precisare e cartografare le poste in gioco, bisogna anche cercare, lo si è visto - soprattutto quando le cause sono complesse - di comprendere le ragioni, le idee dei suoi principali attori: capi di Stato, leader di movimenti regionalisti, autonomisti o indipendentisti, eccetera. Ciascuno di essi esprime e influenza a un tempo lo stato d’animo della parte di opinione pubblica che rappresenta. Il ruolo delle idee - anche se sbagliate - è capitale in geopolitica. Sono esse a spiegare i progetti e a determinare la scelta delle strategie, certo insieme ai dati materiali." Yves Lacoste

 

Honeymoons (Lune di miele)

La storia si svolge contemporaneamente in Albania e in Serbia dove seguiamo le vicende di due giovani coppie che decidono di abbandonare le loro reciproche abitazioni per cercare di avere una vita migliore nell'Europa Occidentale. Quando la coppia albanese, dopo una serie di contrattempi, raggiunge un porto dell'Italia del Sud, hanno inizio i problemi. Lo stesso accadrà, anche se con modalità diverse, alla coppia serba al momento dell'ingresso in Europa attraverso l'Ungheria. In Kosovo sono stati uccisi due soldati italiani e chiunque provenga dall'area è considerato un sospetto anche se con i documenti in regola.

Presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Toronto International Film Festival, Thessaloniki International Film Festival, International Film Festival Rotterdam, Karlovy Vary Film Festival.

Regia: Goran Paskaljević
Interpreti: Nebojsa Milovanović, Jelena Trkulja, Josef Shiroka, Mirela Naska, Bujar Lako
Durata: 95'
Anno: 2009, Albania/Serbia
Info: www.honeymoons-movie.com

Vai alla scheda del film

 

INFO:
Laboratorio 80
Chiara Boffelli
telefono: 035 342239
e-mail: info@alcuoredeiconflitti.it
web: www.alcuoredeiconflitti.it