I Balcani e la Jugoslavia che resta
Panel in cui ambiti diversi come il giornalismo a fumetti, la ricerca accademica e la cooperazione internazionale provano a dialogare insieme per dare una prospettiva sui legami tra passato e presente che caratterizzano l'area della ex-Jugoslavia oggi
Quanta Jugoslavia rimane oggi nei Balcani?
Un interrogativo aperto, a cui è difficile rispondere al netto di sovrastrutture politiche o di Jugo-nostalgia. Le risposte non possono che essere complesse.
Tutto parte dalla voglia di raccontare: l’idea di parlare di Balcani prende le mosse dal viaggio pensato da tre giovani autori e realizzato grazie al bando FuoriRotta, diventato poi un progetto editoriale, dal titolo “Spomenik, la Jugoslavia che resta”. Fotografia, racconto, ma soprattutto fumetti: è in corso di realizzazione il graphic reportage del viaggio, sulle tracce degli spomenik, memoriali architettonici che commemorano battaglie di unificazione jugoslava. La fumettista Eliana Albertini illustrerà l’esperienza del road trip lungo i Balcani, fatto nell’estate 2017, mentre Aleksa Korolija, ricercatore post dottorato in Architettura e Urbanistica (AUC) presso il Politecnico di Milano, approfondirà l’aspetto architettonico di questi memoriali, in particolare legati alla figura di Bogdan Bogdanović.
Il progetto “Spomenik” ha trovato sostegno anche in Coop Lombardia, che ha permesso di incrociare sulla sua strada la visita alla Cooperativa agricola Insieme di Bratunac (Bosnia Erzegovina), che produce succhi e marmellate di frutti di bosco, diventata un episodio a fumetti. I prodotti della cooperativa sono distribuiti in Italia come “Frutti di Pace”, progetto di responsabilità sociale sostenuto da Coop.
Saluti istituzionali:
Diana de Marchi - Presidente commissione pari opportunità e diritti civili Comune di Milano
Intervengono:
Eliana Albertini - fumettista, progetto Spomenik, la Jugoslavia che resta
Aleksa Korolija - Ricercatore Post-doc, Politecnico di Milano
Valter Molinaro - progetto "Frutti di Pace", Coop Lombardia
Eric Gobetti - storico freelance e studioso dei Balcani, Istoreto
Mauro Montalbetti - presidente di IPSIA ACLI
Modera:
Simone Falso - autore FuoriRotta e fotografo
Ingresso libero
INFO
Veronica Tosetti
veronica.tose@gmail.com