I Balcani, l'Italia e l'Europa Prospettive storiche e di attualità
Conferenza dedicata all'eredità storica dei Balcani, alla situazione attuale e al percorso di integrazione della regione. Su questi temi dialogheranno diversi esperti del mondo accademico e della ricerca, rappresentanti politici e diplomatici
I Balcani sono storicamente legati all’Italia e ai suoi interessi nazionali da molteplici punti di vista, e sono stati teatro di crisi e cambiamenti importanti per tutta l’Europa. Comprenderne l’eredità storica da una prospettiva italiana aiuta a mettere nel giusto contesto la situazione attuale della regione, e pone le basi per una riflessione prospettica sulle dinamiche di sicurezza regionali, il percorso di integrazione dei Balcani nella comunità euro-atlantica, e le interconnessioni con la competizione geopolitica mondiale in corso.
Su questi temi dialogheranno esperti del mondo accademico e della ricerca, rappresentanti politici, diplomatici e militari delle istituzioni italiane.
Si veda il programma dettagliato .
Per partecipare in presenza, è richiesta la registrazione compilando questo modulo .
L'accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Le opinioni e i contenuti espressi nell'ambito dell'iniziativa sono nell'esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming ai seguenti link: