I confini dell'odio

Evento 3 novembre

Presentazione del romanzo di Diego Zandel, ambientato nel periodo della guerra di dissoluzione della Jugoslavia. L'odissea di Bruno Lednaz, che accompagna la salma del padre, che voleva essere sepolto a Fiume sua città natale, allora italiana, poi jugoslava, e oggi, dopo la guerra nei Balcani, croata

"I confini dell'odio" di Diego Zandel, uscito per "Edizioni Oltre/Gammarò " ad agosto 2022, è un romanzo sulla guerra nella ex Jugoslavia, che ha portato alla dissoluzione della stessa, guerra della quale ricorre il trentennale del suo inizio. Uscito originariamente nel 2002 per i tipi di Aragno, racconta una storia di violenze e di addolorata pietà.

Un figlio, Bruno Lednaz, accompagna la salma del padre, che aveva chiesto di essere sepolto a Fiume, sua città natale, allora italiana, poi jugoslava, e oggi, dopo la guerra nei Balcani, croata. Da pochi mesi è stato firmato a Dayton, negli Stati Uniti, l'accordo di pace che sancisce, dopo quattro, lunghi, anni di guerra, la divisione dei territori tra croati, serbi, bosniaci e serbo-bosniaci. Ciò nonostante, ai confini, è ancora vivo l'odio innescato dalla guerra. Bruno se ne accorge quando, in attesa di un posto al cimitero per il padre, decide di accompagnare un parente in Lika, una regione della Croazia.

Da quel momento comincia per lui una tragica odissea, che lo porterà a scoprire, attraverso una serie di avventure, passioni, dolori e tradimenti, gli sporchi interessi che si nascondono dietro una guerra.

Diego Zandel, conoscitore dei Balcani, tra gli autori del documentario di Rai Cinema "Hotel Sarajevo" sull'assedio della città bosniaca, durato dal 5 aprile 1992 al 29 febbraio 1996, con questo romanzo ci conduce sui luoghi della guerra per ricordarci, con questa riedizione del romanzo, mentre è in corso un'altra guerra nel cuore dell'Europa, il valore della pace. Introduzione di Andrea Di Consoli.

Diego Zandel lo presenta in dialogo con Elvio Guagnini, Ezio Giuricin e Rosanna Turcinovich.

 

INFO:

Libreria Ubick, Trieste

Web: https://www.ubiklibri.it/home.html