Il Forum della società civile e il Processo di Berlino
Riunione di informazione e coinvolginemento della società civile per organizzare il "Forum della società civile" che si svolgerà l'11 e 12 luglio 2017, in parallelo con il Summit intergovernativo del Processo di Berlino
Il 12 luglio 2017 si svolgerà in Italia il Summit del “Processo di Berlino”, iniziativa intergovernativa volta a sostenere l’integrazione dei Balcani occidentali nell’Unione Europea.
In continuità con quanto accaduto nelle precedenti edizioni, è prevista l’organizzazione di un Forum della società civile, in parallelo con l’evento ufficiale, che giungerà a compimento di un processo di coinvolgimento della società civile europea e balcanica articolato su diverse tappe. Il principale evento preparatorio al Forum si svolgerà a Tirana i prossimi 26-28 aprile.
CeSPI e Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa stanno collaborando con l’organizzazione del Forum, offrendo supporto logistico e operativo e contribuendo alla definizione dell’agenda. Per queste ragioni, si invitano le associazioni e organizzazioni della società civile e della cooperazione decentrata (Regioni e autorità locali) che operano nei Balcani occidentali o interessate all’area a incontrarsi per coinvolgere la società italiana nei processi in atto. Sarà possibile seguire la riunione anche via internet tramite Google Hangout.
Più specificamente, la riunione mira a:
- informare le associazioni e organizzazioni sullo stato dell’arte nel percorso di organizzazione del Forum;
- avviare un dialogo su contenuti e priorità nella relazione tra società civile italiana e balcanica, al fine di valorizzarli nel quadro del Forum e di orientare possibili attività progettuali;
- concordare le modalità di diretto coinvolgimento della società civile italiana durante il Forum.
Per motivi organizzativi chiediamo di confermare la vostra presenza all’incontro compilando il modulo online entro e non oltre il 10 aprile 2017, specificando se si intende partecipare alla riunione di persona o via internet.
Per informazioni rivolgersi a: barbara.debenedictis@cespi.it