Il Progetto integrato PRICES a supporto della cooperazione regionale con i paesi dei Balcani

Primo workshop dedicato allo scambio di esperienze e al rafforzamento del partenariato, nell’ambito del Progetto PRICES (Programma Regionale Integrato di Cooperazione Economica e Sociale), a sostegno della cooperazione regionale con i paesi dei Balcani occidentali (APQ Balcani)

L’iniziativa, così come il progetto, si inseriscono nella più ampia cornice dell’Accordo di Programma Quadro - APQ Paesi dei Balcani Occidentali, strumento di attuazione e di disciplina del Programma di sostegno alla cooperazione regionale.

Sottoscritto da Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito della politica europea di supporto ai processi di crescita dei Paesi di questa area, l’APQ Balcani vede la Regione Puglia, attraverso l’Assessorato al Mediterraneo, nel ruolo di responsabile della progettazione e dell’attuazione degli interventi per le linee tematiche: “Sviluppo socio-economico” e “Dialogo e cultura”.

Nella prima sarà presentato il progetto PRICES. Ad illustrarlo ci saranno i responsabili delle attività di progetto di Lazio, Sicilia e Campania.

La seconda giornata vedrà i partecipanti impegnati in due Gruppi di lavoro nei settori della cooperazione economica per i sistemi produttivi locali (Puglia, Abruzzo, Campania, Lazio, Basilicata, Albania, Serbia, Bosnia ed Herzegovina) e dello sviluppo rurale (Calabria, Emilia Romagna, Sicilia, Umbria, Serbia, Bosnia ed Herzegovina). Il progetto vuole infatti agire in misura prioritaria su questi due settori per sostenere il rilancio dei sistemi economici locali di aree territoriali omogenee. Obiettivo generale è il rafforzamento della cooperazione economica tra i sistemi locali ed i settori produttivi italiani, in un’ottica di integrazione di filiera, mediante la fornitura di beni e servizi tra le imprese ed il supporto a possibili joint-venture. In parallelo, nella mattinata, si svolgerà la riunione del Comitato direttivo del Progetto PRICES.

Nell’ultima giornata, in sessione plenaria, si farà il punto sui progetti strategici del Programma CBC IPA Adriatico e del Progetto Alterenergy.

 

Vai al Programma

 

INFO:
Regione Puglia - Servizio Mediterraneo
telefono: 080 5406557
e-mail: servizio.mediterraneo@regione.puglia.it