Il confine italiano orientale e l'Alto Adriatico

In occasione del Giorno del Ricordo 2010 un incontro di formazione rivolto a insegnanti, educatori e operatori didattici interessati ad approfondire le molteplici questioni legate al passato e al presente dell'area di confine tra Italia, Slovenia e Croazia

Un membro dello staff di Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) introdurrà ai partecipanti le principali questioni legate al passato e al presente dell'Alto Adriatico, presentando i percorsi contenuti nel DVD didattico multimediale AestOvest. Storia, memoria e attualità di una terra di confine

I tre moduli in cui si articola il DVD ripercorrono la storia, i luoghi della memoria e l'attualità di questo spazio di confine europeo e possono essere utilizzati come altrettante unità didattiche.

Per la registrazione inviare una e-mail a: alberto.conci@provincia.tn.it

Ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e distribuita copia del DVD.

Al termine della lezione sarà presentata una proposta di viaggio a Trieste e Gorizia prevista per il 27 e 28 marzo, un'occasione per approfondire quanto appreso attraverso la visita ad alcuni luoghi della memoria dell'Alto Adriatico, in particolare la Risiera di San Sabba, la Foiba di Basovizza, il Campo profughi di Padriciano, il Mausoleo di Redipuglia.

La due giorni è organizzata da Viaggiare i Balcani e permetterà agli insegnanti di verificare in anteprima possibili itinerari da proporre agli studenti come viaggi-studio per l'anno scolastico 2010-2011. Anche il viaggio è valido ai fini dell'aggiornamento.

INFO:

Alberto Conci
Servizio Pace e Solidarietà
Provincia autonoma di Trento - Dipartimento Istruzione
telefono: 0461 494322
e-mail: alberto.conci@provincia.tn.it

Chiara Sighele
Osservatorio Balcani e Caucaso
telefono: 0464 424230
e-mail: segreteria@osservatoriobalcani.org