Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa

evento 23 settembre

Nella cornice del DIG Festival 2023, Gabriele del Grande presenta il suo ultimo libro, in dialogo con la giornalista Laura Silvia Battaglia. Cent’anni fa non esistevano passaporti. Oggi sul fondo del Mediterraneo giacciono i corpi di 50mila emigranti. Come siamo passati dagli anni della libera circolazione con le ex colonie alla progressiva illegalizzazione delle migrazioni non bianche che dal 1991 alimenta il contrabbando in mare?

Nella cornice del festival internazionale di giornalismo investigativo DIG Festival 2023, Gabriele del Grande presenta il suo ultimo libro, in dialogo con la giornalista e documentarista Laura Silvia Battaglia.

Cent’anni fa non esistevano passaporti. Oggi sul fondo del Mediterraneo giacciono i corpi di 50mila emigranti annegati tentando di entrare senza visto in Europa. Come siamo passati dagli anni della libera circolazione con le ex colonie alla progressiva illegalizzazione delle migrazioni non bianche che dal 1991 alimenta il contrabbando in mare? E soprattutto come ne usciremo?  Dopo dieci anni di ricerca sul campo, Gabriele Del Grande riscrive la storia dell’immigrazione in Europa e ci provoca con un’avveniristica proposta di libera circolazione globale. Porre fine agli sbarchi e ai naufragi, infatti, è possibile. Prima però è necessario rimuovere l’ultima invisibile linea del colore. Quella dell’apartheid in frontiera. Intervista l’autore la giornalista Laura Silvia Battaglia.

Gabriele Del Grande ha lavorato per oltre dieci anni come reporter sul tema delle migrazioni tra Africa e Europa. Nel 2006 ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, Fortress Europe. Da allora ha condotto ricerche in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo e il Sahel realizzando numerosi reportage per la stampa italiana e internazionale. È stato ideatore e co-regista del film Io sto con la sposa (2014) e autore di diversi libri, tradotti anche in spagnolo e in tedesco. Per Mondadori ha pubblicato Il Secolo Mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa (2023) e Dawla. La storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori (2018).

Laura Silvia Battaglia è una reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri umani e di armi. E’ autrice e conduttrice per Radio3 (Radio3Mondo) e documentarista. Collabora con molti media italiani e stranieri tra cui il quotidiano americano The Washington Post. Ha pubblicato la graphic novel La sposa yemenita con Paola Cannatella (Beccogiallo 2018) e il libro-inchiesta Lettere da Guantanamo (Castelvecchi editore 2021). L’ultimo suo documentario, “Yemen nonostante la guerra” (2019-2020), è stato prodotto e distribuito da RaiDoc, ZDF, Al Jazeera Documentary, e ha vinto l’Europe Film Festival UK 2021. Ha vinto, tra gli altri, i premi giornalistici Siani, Maria Grazia Cutuli, Lucchetta, Colomba per la Pace, Giornalista del Mediterraneo.

INFO:

DIG Festival 2023

web: https://dig-awards.org/