Il sentiero
Proiezione del film di Jasmila Žbanić nell'ambito della rassegna cinematografica “Donne che valgono un mondo: storie di coraggio al femminile”
Luna e Amar sono una coppia. Il loro rapporto è messo a dura prova. Amar viene licenziato perché si è presentato ubriaco al lavoro. Luna è molto preoccupata: si domanda se il suo sogno di avere
un bambino con Amar è ancora realizzabile. Le sue preoccupazioni riguardo al loro futuro aumentano quando Amar accetta un lavoro ben pagato presso una comunità musulmana a molti chilometri di
distanza da casa. E’ solo dopo un lungo periodo di separazione che finalmente Luna è autorizzata ad andare a trovare Amar in questa comunità wahabita conservatrice, sui bordi di un lago idilliaco.
Titolo originale: Na Putu
Regia: Jasmila Žbanić
Distribuzione: Fandango
Durata: 100'
Origine: Bosnia Erzegovina, Austria, Germania, Croazia, 2009
Segue intervento di Francesco Gradari, referente Area Balcani di RTM e corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso
Le offerte saranno destinate ai progetti di RTM a sostegno dell'iniziativa femminile in Madagascar e Kosovo.
L’iniziativa rientra nella campagna “Donne che valgono un mondo” promossa da RTM con l’obiettivo di sostenere ed accompagnare il percorso di riscatto dalla povertà e dall’emarginazione di tante donne, principalmente in Madagascar e Kosovo, attraverso interventi in campo agricolo, artigianale, educativo e sanitario.
L’esperienza di cooperazione internazionale di RTM che abbraccia Africa, America Latina, Medio Oriente e Balcani, ci mostra come la vita delle donne in queste aree del mondo sia spesso costellata di privazioni e difficoltà di ogni genere. Allo stesso tempo siamo anche testimoni della grande voglia di cambiamento che accomuna molte di loro.
Grazie all’iniziativa personale coniugata con le opportunità e gli strumenti messi a disposizione dai progetti di RTM, queste donne hanno la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita diventando promotrici di cambiamento e di sviluppo sociale ed economico per le loro famiglie e l’intera comunità di appartenenza.
INFO:
RTM - Reggio Terzo Mondo
Via Mogadiscio 1 - Reggio Emilia
telefono: 0522 514205
info@reggioterzomondo.org