Il valore della testimonianza
Mostra Il valore della testimonianza - foto Andy Rocchelli (Contrasto )
Mostra dedicata a foto scattate da Andy Rocchelli, fotoreporter ucciso a Sloviansk, nella regione separatista di Donetsk, il 24 maggio del 2014, inserite da Contrasto nel libro di recente uscita
Il fotoreporter italiano Andrea Rocchelli e Andrej Mironov, il traduttore russo che lo accompagnava, sono stati uccisi a Sloviansk, nella regione separatista ucraina di Donetsk, il 24 maggio 2024.
Inaugurata durante le Giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo (23-26 ottobre 2024), è composta dagli scatti di Rocchelli stesso, che documentano luoghi del mondo lontani dallo sguardo dei media, raccontando così di un'umanità spesso dimenticata e priva dei propri diritti e libertà.
L'inaugurazione è avvenuta il 25 ottobre, nell'evento organizzato in collaborazione con Articolo Ventuno e il collettivo Cesura di cui Andy era membro e co-fondatore e in presenza dei genitori Elisa Signori e Rino Rocchelli e Arianna Arcara, membro anche lei di Cesura.
La mostra di fotografie, accompagnata di un video di approfondimento, prova a trasmettere il senso e l'importanza di testimoniare, attraverso la sensibilità dell'obiettivo della camera di Andy. Foto che sono state inserite nel libro edito da Contrasto "Il valore della testimonianza " (2024).
La mostra con le foto di Andy Rocchelli è visitabile fino al 23 novembre, dal lunedì al sabato 9-22 (ingresso libero).
INFO:
Pagina dedicata all'evento sul sito di Libreria Binaria