Il valore della testimonianza / Appuntamenti / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Il valore della testimonianza

Mostra Il valore della testimonianza - foto Andy Rocchelli (Contrasto)

Mostra Il valore della testimonianza - foto Andy Rocchelli (Contrasto )

Mostra dedicata a foto scattate da Andy Rocchelli, fotoreporter ucciso a Sloviansk, nella regione separatista di Donetsk, il 24 maggio del 2014, inserite da Contrasto nel libro uscito nell'autunno del 2024

Il fotoreporter italiano Andrea Rocchelli e Andrej Mironov, il traduttore russo che lo accompagnava, sono stati uccisi a Sloviansk, nella regione separatista ucraina di Donetsk, il 24 maggio 2024.

La mostra è composta dagli scatti di Rocchelli stesso, che documentano luoghi del mondo lontani dallo sguardo dei media, raccontando così di un'umanità spesso dimenticata e priva dei propri diritti e libertà. Foto che sono state inserite nel libro edito da Contrasto "Il valore della testimonianza " (2024).

L'inaugurazione è prevista il 5 febbraio, alla presenza di Elisa Signori e Rino Rocchelli, genitori di Andrea, di Carlo Bartoli, Presidente Consiglio Ordine Nazionale dei Giornalisti, di Mara Filippi Morrione e Francesco Cavalli, portavoce e direttore dell’associazione Amici di Roberto Morrione, Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale di Articolo 21, Lorenzo Frigerio, direttore di Libera Informazione, Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia.

Nel 2015 “Russian Interiors”, il suo primo libro fotografico, pubblicato postumo da Cesura, è stato premiato con il World Press Photo, sezione Portraits, Stories. L’archivio di Andy Rocchelli costituisce ancora oggi un prezioso contributo alla storia della fotografia contemporanea.

La mostra con le foto di Andy Rocchelli è visitabile fino al 17 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (ingresso libero).