Immigrazione irrregolare: i modelli italiano e sloveno a confronto, nel quadro UE

Conferenza dedicata al tema caldo per tutta l'UE, con particolare attenzione all'applicazione della legge sull'asilo in Italia e Slovenia e al nuovo Patto UE sulla migrazione e l'asilo
L'immigrazione irregolare rappresenta un tema caldo in tutta l'UE, ma il controllo e la gestione del problema sono in larghissima misura nazionali. Il Patto UE sulla migrazione e l'asilo e, ancor di più, la recentissima proposta di Regolamento sui rimpatri dell'11 marzo scorso puntano ad un trattamento più uniforme, pur con molte zone d'ombra.
Le delicatissime questioni del controllo dell'immigrazione e dei diritti dei migranti in un sistema giuridico stratificato e complesso saranno affrontate partendo dalle caratteristiche strutturali del diritto dell'immigrazione (che ne determinano esse stesse le incertezze e le tensioni) sino ad arrivare alle tematiche di maggior attualità in materia di controllo alle frontiere.
Verranno quindi esaminati i modelli italiano e sloveno, con particolare attenzione all'applicazione della legge sull'asilo in Italia e Slovenia e al nuovo Patto sull'asilo tra i due paesi.
Interventi di:
- Bruno Tonoletto, professo ordinario di diritto ammnistrativo e direttore della clinica legale in diritto dell'immigrazione dell'Università degli Studi di Pavia
- Caternia Bove, avvocata del Foro di Trieste, socia ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
- Urša Regvar - avvocata, responsabile Asilo e Migrazione presso il Centro Legale per la Protezione dei Diritti Umani e dell'Ambiente, Lubiana
- Gianfranco Schiavone, presidente ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà
Introduce: Giorgio Perini, presidente Dialoghi Europei
Modera: Diego Marani, socio fondatore Associazione Culturale Umanità