In viaggio nella Repubblica di Venezia
Nell'ambito del Festival Oriente Occidente un incontro sul volume sulla Repubblica di Venezia della serie delle "Guide degli Stati scomparsi". Intervengono l'autore, Giovanni Vale, giornalista e corrispondente di OBCT ed Egidio Ivetic Professore associato di Storia moderna nell'Università degli Studi di Padova
La Repubblica di Venezia è scomparsa nel 1797, ma una recente guida di viaggio invita a visitarla.
Il passato comune come meta di un viaggio nel tempo e nello spazio alla riscoperta di quel mare Adriatico, bacino che unisce piuttosto che dividere.
Un incontro sulla storia e il potere della Serenissima, l’eredità culturale e artistica che ha lasciato e sul potenziale di scambi economici e turistici tutt’ora esistente. Senza dimenticare il passato di un Mediterraneo spesso taciuto, che per molti secoli ha rappresentato un unico contesto culturale, una regione con una propria specificità, a cavallo fra Italia, Balcani e Europa centrale.
L'incontro è moderato da Duccio Canestrini.
Giovanni Vale Giornalista professionista, vive a Zagabria e copre l'Europa sud-orientale per diversi media italiani e stranieri, tra i quali Libération, Il Corriere della Sera, Il Piccolo, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. È autore delle Guide degli Stati scomparsi.
Egidio Ivetic Professore associato di Storia moderna nell'Università degli Studi di Padova e Direttore dell'Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano - Fondazione Giorgio Cini Venezia. I suoi studi riguardano la storia dell’Europa sud-orientale e dell'Adriatico, come regioni storiche e di frontiera tra Mediterraneo ed Europa, tra contrapposti modelli di civiltà e progetti nazionali.
Per prenotazioni e informazioni si veda la pagina dedicata sul sito di Oriente Occidente