Italiani veri. L'incredibile popolarità della musica leggera italiana nell'ex Unione Sovietica
Proiezione del film di Marco Raffaini e Giuni Ligabue (ITA-RUS, 2013, 65’) alla presenza dei registi e delle attrici russe
"Italiani veri" è un documentario sullo straordinario successo della canzone italiana in Russia e negli altri paesi dell’ex URSS negli ultimi 50 anni. Dagli anni sessanta, quando la voce di Robertino, il bambino prodigio, entra in Unione Sovietica e si diffonde fino a fargli vendere più di 50 milioni di dischi, attraverso gli anni 80, con le prime trasmissioni del festival di Sanremo e le prime esibizioni dal vivo dei più famosi cantanti italiani di musica leggera (Toto Cutugno, Al Bano e Romina Power, Pupo e altri) davanti a stadi e palazzetti esauriti, fino ad oggi, quando la loro popolarità continua grazie ai duetti con artiste e artisti russi.
Frequentando la Russia ci si rende conto di quanto grande sia la conoscenza e il favore che la musica leggera italiana incontra in quel paese e dell’intensità dei sentimenti che questa provoca tra persone dei più diversi strati sociali e delle più diverse generazioni.
Il film ripercorre le tappe di questo successo e cerca di spiegarne il motivo. Lo fa attraverso interviste ai maggiori protagonisti di questo successo (Robertino, Al Bano, Pupo, Toto Cutugno), a cantanti russi e russe che hanno collaborato con loro (Tat’jana Bulanova, Svetlana Svetikova, Diana Gurtskaja), a esponenti della scena underground pietroburghese (Oleg Garkusha, Viktor Sologub), a critici musicali, giornalisti, professori universitari e a semplici appassionati di musica italiana.
Intervengono
- Marco Raffaini e Giuni Ligabue, registi
- Marco Mello, fotografia e montaggio
- Olga Rybakova e Marina Kadzheva, protagoniste del film
Modera
Pierpaolo Cozzolino, fondatore e presidente dell'Associazione Culturale Gulasch
Seguirà Live & DJSET Gipsy|Balkan Nigh - Gypsy Hill Live Set + MadSound System djset; a cura di Caravan Society
Guarda il trailer del documentario
INFO
Gulasch - Associazione culturale e di promozione sociale
info@associazionegulasch.it