Jugo-bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia
Presentazione del libro "Jugo-bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia" uscito per Infinito Edizioni nel 2019, per voce dell'autore Lorenzo Gambetta. Segue cena su prenotazione
Un viaggio lento, polako polako, a scartamento ridotto. Una bicicletta e una sacca, la cui pesantezza non è un fardello ma l’occasione di essere agganciati alla terra attraversata per viverla, scoprirla.
Da Zagabria a Sarajevo, a Belgrado, dalla Mitteleuropa verso Oriente tra vallate, cascate, pianure sconfinate, campi di grano, locande antiche, case rurali, ponti in pietra, vecchie in nero, chioschi di fragole e angurie, birra fresca, moschee, chiese, cimiteri turchi, campanili di ogni foggia.
Le ruote della bicicletta scorrono lente sulla strada e tracciano una riga immaginaria e clandestina sull’asfalto, un tratto di penna fatto per unire, non per dividere. Popoli, religioni, lingue, alfabeti.
Questo viaggio permette di conoscere il volto reale di quei territori e delle persone che li popolano, ascoltare voci, suoni, confessioni e ricordi, magari davanti a una bella rakija a fine giornata.
Alle ore 19.00: si terrà un volo di piccioni viaggiatori a cura di Haris Hasanagić
Alle ore 19.15: Lorenzo Gambetta, autore del libro, racconterà il suo viaggio in bicicletta fra Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia.
Dalle ore 21.00: cena a base di porchetta, agnello arrosto, insalata, birra, vino e acqua.
La cena è a prenotazione obbligatoria. Costo 15,00 euro
Per prenotazioni:
Giacomo Scattolini - tel. +39 333 1311166