Kal. Rock'n' Roma
Concerto nell'ambito della rassegna "Balkania. Vent'anni dopo", all'interno del Candiani Summer Fest 2012
Dragan Ristic, chitarra, voce
Aleksandar Maksem, batteria
Slavisa Pavlovic-Stanley, basso
Boris Kostic, armonica
Milorad Jevremovic, violino
I Kal sono una banda Rom nata nei sobborghi di Belgrado. Lo stile di musica da loro inventato è chiamato dai critici occidentali Rock'n'Roma ed è forse l'appellativo che meglio ne definisce le caratteristiche.
Dal 2006, anno d'inizio della loro carriera, ad oggi hanno fatto più di 400 concerti, partecipando ai più importanti festival locali, europei e mondiali ricevendo grandi consensi soprattutto a livello Europeo. Tra i festival, da ricordare la partecipazione al Roskilde in Danimarca, al Fusion di Berlino, al Pepsi Sziget Festival di Budapest, all'EXIT di Novi Sad e all'ambitissimo WOMEX in Spagna.
Ad una prima visita negli Stati Uniti nel 2006 è poi seguito un tour nel 2008 con ben 45 concerti nei club più importanti tra cui il Joe's pub di New York dove si sono esibiti i più famosi musicisti a livello mondiale come Leonard Cohen, David Byrne, Richard Thompson, Dolly Parton, Sinéad O'Connor, Norah Jones, Youssou N'Dour, David Gilmore. Il produttore dei loro album è lo stesso Mike Nielsen che produce Underworld, Snow Patrol, The Cure, Jamiroquai e molti altri.
Sul fronte dei premi e riconoscimenti, nell'aprile 2006 il loro album raggiunge il primo posto nel World Music Charts Europe, davanti ai Gotan Project, Narasha Atlas, Ojos de Brujo, nonché la terza posizione dell'anno. Sul fronte locale, la collaborazione con Rambo Amadeus per i due brani Dikh Tu Kava e Comedy li ha portati nel 2007 al premio Davorin Popovic per il migliore video musicale nella regione della ex Jugoslavia. I loro video sono riconoscibili per la particolare estetica e diffusi in tutte le emittenti tv locali in particolare MTV Adria.
ingresso: intero 15 euro - ridotto 12 euro
Scarica il programma completo della rassegna
INFO:
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Venezia Mestre
telefono: 041 2386126
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it