Kosovo tutto ok
Presentazione del libro di Astrid Mazzola (Il Margine, 2010), nell'ambito di “Al di là della guerra. Percorso artistico letterario alla scoperta di Srebrenica e della Bosnia Erzegovina"
Un testo che descrive, a dieci anni di distanza dai drammatici fatti del 1999, la situazione di un Paese giovane, che deve fare i conti con la pesante eredità di una guerra che ha lasciato segni profondi e non sempre facilmente cancellabili.
KOSOVO TUTTO OK
Il libro si apre con un'accurata ricostruzione storica della regione, soffermandosi poi sugli eventi del recente passato per scandagliarne radici, motivazioni, conseguenze.
Frutto di viaggi e incontri con alcuni dei più significativi protagonisti della storia recente, il testo della giovane autrice getta infine uno sguardo sulla complessa transizione del presente e propone una chiave di lettura per comprendere il futuro di un Paese fondamentale nello scacchiere balcanico.
Astrid Mazzola è nata a Trento nel 1981. Nel 1995 vince il primo premio in un concorso di poesia per adulti, seguito da altri riconoscimenti in concorsi di poesia e narrativa. Nel 2001 ha pubblicato il romanzo La Ragazza con la Capra. Nel 2004 il settimanale Vita Trentina, che già in precedenza aveva ospitato suoi racconti, ha pubblicato a puntate il suo romanzo per ragazzi Mamme, rane e Nasi verdi; attualmente partecipa a letture di poesie e collabora con il portale Vivoscuola e con quotidiani locali. È del 2006 il romanzo intitolato I Senzaombrello, pubblicato dalla Casa editrice TravenBooks di Laives. Di formazione scientifica, laureata in Filosofia con Laurea Specialistica in Sociologia - Società,Territorio, Ambiente, divide il tempo libero tra gli affetti, le gite in montagna, la scrittura e la musica.
Kosovo tutto ok
pp. 256 + 16 pp. ill. a colori
Collana “Orizzonti”
Casa editrice Il Margine, Trento, 2010
Prezzo Euro 17,00