L’aiuto internazionale: storia e risultati
Primo appuntamento di "Tesi", l’occasione per approfondire le questioni legate allo sviluppo e alla solidarietà internazionale, grazie all’incontro con testimoni provenienti dal mondo dell’università, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni
S come SVILUPPO
Lo sviluppo è qualcosa che “accade” nella vita di individui, famiglie e comunità, per cui questi iniziano un cammino, personale e comunitario, di cambiamento. Ciò che sembrava fuori portata, fuori dalla propria esperienza di vita, diventa possibile. Per questo occorre capire in primo luogo l’oggetto della cooperazione internazionale: che cosa è lo sviluppo, cosa lo genera, da dove nasce, e cosa invece, anche se sembra un aiuto, alla fine resta ineff icace - come si è visto nei decenni passati - rispetto a quella dinamica umana che chiamiamo sviluppo.
PRIMO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO
Perché gli aiuti allo sviluppo sono stati (e sono) così spesso inefficaci?
Analisi dello schema concettuale di riferimento, delle principali teorie e idee-guida; della letteratura empirica sull’efficacia degli aiuti e lezioni apprese dai risultati di tali analisi.
Interviene: Giuseppe Folloni, Università di Trento
Gli incontri di TESI sono aperti a tutti: sia agli operatori che desiderano approfondire sia a chi si avvicina alla solidarietà internazionale, per tessere insieme il mosaico di una cittadinanza solidale.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
INFO:
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco 1A
telefono: 0461 263636
e-mail: info@tcic.eu
web: www.tcic.eu